L’idea di Byento nasce da un bisogno primario che coinvolge la vita delle persone e del nostro Pianeta, per fornire una risposta concreta alle problematiche ambientali che stanno distruggendo gli ecosistemi, impattando sul nostro sistema economico e sulla nostra salute.
Gli enti internazionali, governativi e non, hanno lavorato negli anni per trovare soluzioni che possano garantire nuove fonti naturali, molte delle quali si sono tradotte nell’utilizzo degli insetti come risorsa per il nostro futuro.
Gli attori del panorama insect-based stanno investendo sullo sviluppo di alimenti per la nutrizione degli uomini e degli animali, attraverso la vendita della materia prima.
Il difficile raggiungimento di una sostenibilità economica concreta ha condotto Byento a discostarsi dal modello attuale, proponendo nuovi prodotti che utilizzano molecole e ingredienti attivi estratti dagli insetti, incrementando la marginalità e la diversificazione.
Grazie alla ricerca e alle caratteristiche chimico-biologiche uniche degli insetti, Byento offre prodotti altamente innovativi, rivolti non solo al mercato alimentare ma anche a quello cosmetico e farmaceutico, per la salute e il benessere delle persone.
Il modello di Byento consente inoltre di valorizzare il settore agricolo mediante il proprio sistema di allevamento modulare, offrendo così anche un importante impatto di ordine sociale ed aprendo nuovi sbocchi di mercato.
Il sistema produttivo prevede infatti la dislocazione dei moduli di allevamento (breeding units) gestiti dai farmers interessati a svolgere un’attività imprenditoriale per fornire la materia prima a Byento e rivolgersi ad ulteriori mercati rappresentati non solo dal feed e dal pet food, ma anche dalle applicazioni derivate dallo scarto di allevamento. Il modello si inserisce così in una logica circolare in grado di sfruttare i sottoprodotti degli stessi farmers come substrato nutritivo e con l’obiettivo di creare nuovo valore dopo il loro utilizzo. E’ in questo modo che Byento intende impattare sul settore primario, dando una nuova spinta all’agricoltura e offrendo un’opportunità di sviluppo nelle zone rurali ed emergenti.
Gli insetti vengono allevati seguendo le policies e i disciplinari di Byento che li acquisisce per ricavare ingredienti e attivi destinati alla produzione di integratori alimentari e prodotti cosmetici, attivi e organismi/derivati per applicazioni farmaceutiche e biotecnologiche, sviluppando prodotti finiti attraverso l’outsourcing e puntando su una profonda diversificazione.
La vision di Byento detta un cambiamento di rotta attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di fonti nutrizionali innovative ed ecosostenibili, in grado di esaltare la biodiversità e di garantire la sostenibilità degli ecosistemi, offrendo prodotti diversificati e creando un importante impatto sociale anche nei Paesi in via di
sviluppo.